BPERZONE

SHOP

Berlucchi 1 bottiglia - Franciacorta DOCG Berlucchi 61 Nature Rosè 2013

Spedizione 48h

37.50 34.90
Vendita terminata
Prodotto Brand Spedizione e Resi

È la celebrazione del primo Franciacorta rosé Metodo classico, che fu proprio un Berlucchi. 100% Pinot Nero, è il nostro rosé millesimato a dosaggio zero.
Dal colore rosa fiore di pesco con striature corallo, spuma abbondante e cremosa con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e sinuoso. Componente olfattiva fragrante e complessa, caratterizzata da note di mirtillo rosso intrecciate con delicati sentori di agrumi . Tutto ciò amalgamato da una complessa mineralità. Al palato il vino è caratterizzato da grande equilibrio tra le morbidezze derivanti da un lungo affinamento sui lieviti, l’acidità e mineralità del Pinot Nero vinificato in bianco e la leggiadra trama tannica del Pinot Nero macerato.

Confezione: 1 bottigli da 0,75 lt
Vitigni: Pinot Nero
Vinificazione: spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti per il Pinot Nero vinificato in bianco, premacerazione a freddo per circa 24 ore e successiva pressatura soffice per il Pinot Nero vinificato in rosato. Fermentazione alcolica dei mosti in tini d’acciaio e affinamento di 6 mesi a contatto con i lieviti. Una piccola quota di Pinot Nero è vinificata in rosso con macerazione fermentativa per circa 7 giorni.
Maturazione: preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell’annata. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento sui lieviti per almeno 5 anni, seguito da altri 6 mesi dopo la sboccatura.
Dosaggio: Zero.
Gradazione alcolica: 12,5% Vol.
Temperatura di servizio: 10-12°C
Abbinamenti: è un Millesimato consigliabile a tutto pasto; accompagna piacevolmente antipasti importanti, secondi di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura.



Le informazioni obbligatorie di cui al Reg. UE 1169/2011 sono contenute nella presente sezione e nell'allegato materiale fotografico. Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni presenti sul sito e quelle presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti ai riferimenti indicati nella sezione "Aiuto e Contatti".


Codice Prodotto: 436-BERLUCCHI-BERL_61_NAT_R_BER_13

La cantina Berlucchi è tra i simboli dell’eccellenza italiana nel mondo. Fu fondata nel 1955 da Guido Berlucchi, discendente della nobile famiglia dei Lana de’ Terzi, assieme all’amico Giorgio Lanciani e all’enologo Franco Ziliani, all’epoca giovane diplomato alla Scuola Enologica di Alba. Era l’inizio di una storia leggendaria: delle intuizioni di Franco Ziliani e dal suo desiderio di creare una bollicina “alla maniera dei francesi” nacque nel 1961 il primo Pinot di Franciacorta, capostipite di tutti gli spumanti Franciacorta. I Franciacorta Berlucchi sono il frutto di una grande storia: non solo grandi bollicine ma anche una brillante pagina di storia enologica.

Stimata tra mercoledì 29 settembre e giovedì 30 settembre.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi