BPERZONE

SHOP

Berlucchi Franciacorta Docg Saten '61 - Berlucchi [astucciato] 0.75 lt

24.90
Prodotto Terminato
Prodotto Brand Spedizione e Resi
Il Franciacorta DOCG Saten '61 di Berlucchi è stato ottenuto da uve 100% Chardonnay provenienti dai 19 comuni che compongono la prestigiosa DOCG Franciacorta, in provincia di Brescia. Dopo la vendemmia, effettuata dalla seconda decade di agosto alle prima decade di settembre, con una resa di 90 quintali per ettaro, le uve sono state avviate alla vinificazione che ha previsto un fase di spremitura soffice e una prima fermentazione alcolica in tini d’acciaio inox. Secondo le regole del Metodo Classico, il Franciacorta DOCG Saten '61 di Berlucchi è stato sottoposto a una seconda fermentazione in bottiglia con affinamento sui propri lieviti di almeno 24 mesi; prima della commercializzazione, ha riposato per ulteriori 2 mesi in bottiglia. La tipologia Saten comprende spumanti caratterizzati da una pressione in bottiglia inferiore alle 5 atmosfere; caratteristica che conferisce ai vini una delicata cremosità.
FRANCIACORTA SATEN '61 BERLUCCHI: LA DEGUSTAZIONE
Il Franciacorta DOCG Saten '61 di Berlucchi si presenta alla vista di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini esaltato da un fine perlage. Al naso sprigiona profumi di frutta a polpa gialla che si intrecciano a fragranti sentori di fiori bianchi e a nitide note di nocciola tostata. Il sorso è setoso ed elegante, esaltato da una vivace freschezza e da una nitida mineralità che persiste nel lungo finale. Ottimo come aperitivo, a tavola si abbina bene a salumi e formaggi semi-stagionati come anche a deliziose ricette di mare a base di pesce bianco, molluschi e crostacei.

La cantina Berlucchi è tra i simboli dell’eccellenza italiana nel mondo. Fu fondata nel 1955 da Guido Berlucchi, discendente della nobile famiglia dei Lana de’ Terzi, assieme all’amico Giorgio Lanciani e all’enologo Franco Ziliani, all’epoca giovane diplomato alla Scuola Enologica di Alba. Era l’inizio di una storia leggendaria: delle intuizioni di Franco Ziliani e dal suo desiderio di creare una bollicina “alla maniera dei francesi” nacque nel 1961 il primo Pinot di Franciacorta, capostipite di tutti gli spumanti Franciacorta. I Franciacorta Berlucchi sono il frutto di una grande storia: non solo grandi bollicine ma anche una brillante pagina di storia enologica.

Stimata tra martedì 25 giugno e lunedì 1 luglio.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi