BPERZONE

SHOP

Letrari Trento Doc Dosaggio Zero - Letrari 0.75 lt

27.90 25.90
Prodotto Terminato
Prodotto Brand Spedizione e Resi
Il Trento DOC Dosaggio Zero di Letrari è stato prodotto da uve Charondonnay e Pinot Nero raccolte a mano nel territorio della Vallagarina, in provincia di Trento. Il processo di vinificazione è cominciato con la diraspatura e la pigiatura soffice. Il mosto ottenuto è stato fatto così fermentare al fine di trasformare gli zuccheri in alcol. Successivamente il vino è stato imbottigliato e, con l'introduzione di lieviti selezionati, avviato alla seconda fermentazione per ottenere la presa di spuma. Prima della commercializzazione, il Trentodoc Dosaggio Zero di Letrari si è affinato per 18 mesi a contatto con i lieviti.
TRENTO DOC DOSAGGIO ZERO LETRARI: LA DEGUSTAZIONE
Il Trento DOC Dosaggio Zero di Letrari si evidenzia alla vista di un colore giallo paglierino brillante vivacizzato da un fine perlage. Al naso sprigiona profumi di frutta a polpa gialla combinati a sentori di sottobosco e a note di agrumi e crosta di pane. L'assaggio è croccante e intenso, suostenuto da un'elegante freschezza minerale che perdura nel lungo finale. Ideale come aperitivo, si accompagna bene a salumi e formaggi così come a piatti vegetariani così come a deliziose ricette di mare.

Letrari, una famiglia che ha radici nella storia stessa del vino trentino. Attivi già nel 1647 in quel di Borghetto d'Avio, in riva all'Adige, prima come zatterieri fluviali, poi commercianti e sagaci innovatori agricoli. Con Leonello Letrari subito sulla scena enoica del buon bere. Merito suo se nell'immediato Dopoguerra i vini delle Dolomiti acquistano carattere e prestigio oltre i confini regionali. È sempre lui che 'crea' i primi uvaggi e negli anni '60 inizia ad elaborare spumanti di pregio. Per poi fondare nel 1976 – assieme alla moglie Maria Vittoria - l'attuale azienda di famiglia. La medesima passione di Leonello oggi anima anche l'impegno della figlia Lucia (enologo come il padre), alla quale sono affidate le maggiori responsabilità dell'azienda. Plasmati dal particolare terroir e dal microclima della Vallagarina – un ambiente caratterizzato dall'Adige e influenzato dall'Ora del Garda, che crea qui uno speciale microclima di tipo mediterraneo – si producono 23 diversi tipi di vino di qualità con forte tipicità varietale.

Stimata tra martedì 25 giugno e lunedì 1 luglio.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi