BPERZONE

SHOP

Berlucchi Franciacorta Rosè Docg Nature '61 Millesimato 2016 - Berlucchi 0.75 lt

54.90 45.90
Prodotto Terminato
Prodotto Brand Spedizione e Resi
Il Franciacorta Rosè Nature '61 di Berlucchi è una delle ultime etichette nate nella linea che celebra la data di fondazione dell'azienda. Le uve sono Pinot Nero al 100% provenienti esclusivamente da 3 vigneti di proprietà: Ragnoli, Quindicipiò e Gaspa, tutti ad alta densità d'impianto. La vendemmia avviene nella terza decade di agosto; seguono spremitura soffice e progressiva dei grappoli per la quota di mosto vinificato in bianco, premacerazione a freddo per circa 24 ore e successiva pressatura soffice per la quota vinificata in rosato. La fermentazione alcolica dei mosti avviene in tini d’acciaio, con successivo affinamento di 6 mesi a contatto con i lieviti. Una piccola quota di Pinot Nero è vinificata in rosso con macerazione fermentativa per circa 7 giorni. La preparazione della cuvée si svolge nella primavera successiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell’annata e l'affinamento sui lieviti dura almeno 5 anni, seguito da altri 6 mesi prima della commercializzazione dopo la sboccatura.
FRANCIACORTA ROSÈ NATURE '61 BERLUCCHI: LA DEGUSTAZIONE
Il Rosè Nature '61 di Berlucchi è di un rosa vivo, tra il fiore di pesco e il corallo, con perlage elegante. Al naso è fragrante e minerale, con note di mirtillo e di agrumi. Al sorso è molto equilibrato tra morbidezze e qualche severità del Pinot Nero. Perfetto con la tartare di tonno.

La cantina Berlucchi è tra i simboli dell’eccellenza italiana nel mondo. Fu fondata nel 1955 da Guido Berlucchi, discendente della nobile famiglia dei Lana de’ Terzi, assieme all’amico Giorgio Lanciani e all’enologo Franco Ziliani, all’epoca giovane diplomato alla Scuola Enologica di Alba. Era l’inizio di una storia leggendaria: delle intuizioni di Franco Ziliani e dal suo desiderio di creare una bollicina “alla maniera dei francesi” nacque nel 1961 il primo Pinot di Franciacorta, capostipite di tutti gli spumanti Franciacorta. I Franciacorta Berlucchi sono il frutto di una grande storia: non solo grandi bollicine ma anche una brillante pagina di storia enologica.

Stimata tra lunedì 1 luglio e venerdì 5 luglio.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi