BPERZONE

SHOP

Umani Ronchi Verdicchio Dei Castelli di Jesi Classico Riserva Docg Plenio 2021 - Umani Ronchi 0.75 lt

18.90 17.90
Prodotto Terminato
Prodotto Brand Spedizione e Resi
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Plenio di Umani Ronchi è stato prodotto a partire da uve 100% Verdicchio. Il vigneto di provenienza, esposto a Est, insiste su terreni franco argillosi poco fertili e dunque molto indicati per la produzione di vini di qualità, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sopra il livello del mare. Dopo la vendemmia manuale, effettuata con una resa di 70-90 quintali per ettaro, i grappoli sono stati sottoposti a pressatura soffice fino a ottenere il mosto fiore, ovvero il prodotto della prima spremitura. La fermentazione alcolica è avvenuta per il 60% in acciaio inox e per il 40% in botti di rovere da 50 ettolitri. Una percentuale pari al 10-15% della massa totale svolge la fermentazione malolattica. Prima della commercializzazione, il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Plenio si è affinato per 12 mesi, a contattato con i lieviti, nei contenitori di fermentazione e per ulteriori 6 mesi in bottiglia.
VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO RISERVA PLENIO UMANI RONCHI: LA DEGUSTAZIONE
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Plenio Umani Ronchi si presenta alla vista di un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso esprime profumi di frutta a polpa gialla matura che si uniscono a sentori di erbe mediterranee e a timide note di miele d’acacia e vaniglia. Al sorso è morbido e intenso, esaltato da una freschezza gentile e da una robusta mineralità che persiste nel lungo finale ammandorlato. A tavola si accompagna bene a formaggi semi-stagionati come anche a ricchi piatti vegetariani e a succulenti primi e secondi di mare a base di pesce bianco, molluschi e crostacei. Ottimo anche in abbinamento a carni bianche.

Dietro a ogni vino Umani Ronchi, c'è un mondo fatto di profumi, emozioni, sensazioni, storie.

Di proprietà della famiglia Bianchi-Bernetti da oltre mezzo secolo, la Umani Ronchi è stata fondata a Cupramontana alla fine degli anni ’50 e si è sempre distinta nella produzione di vini di qualità, recitando un ruolo d’avangiardia per sperimentazioni e tecnologie avanzate, avvelendosi di esperti di grande valore.

L’azienda assume sempre di più un posto di primissimo piano nel panorama vitivinicolo sia nazionale che estero.

La cantina oggi può contare su due diversi centri di vinificazione nelle zone produttive più vocate di Marche e Abruzzo. In totale 12 “crus” con caratteristiche uniche, nel rispetto e nella valorizzazione del terroir e dei vitigni autoctoni.

Scegli il vino più adatto a te tra le selezioni di Bianchi, Rossi, Metodo Classico e Muffa Nobile online su Ventis a prezzo scontato.

Stimata tra martedì 25 giugno e lunedì 1 luglio.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi