BPERZONE

SHOP

Umani Ronchi Sauvignon Passito Marche Igt Maximo 2021 - Umani Ronchi [0.375 Lt] 0.375 lt

18.90
Prodotto Terminato
Prodotto Brand Spedizione e Resi
Il Maximo di Umani Ronchi è Sauvignon Passito storico, prodotto dal 1992. Nasce nella parte più alta della tenuta di Villa Bianchi dove, grazie alle particolari condizioni climatiche determinate dall’alternanza tra elevata umidità e ventilazione diurna costante, a temperature piuttosto basse, le uve vengono attaccate da Botrytis Cinerea nella sua forma più nobile. ll vigneto, di circa due ettari, è esposto a nord sulla cresta di una collina, a 150 metri sul livello del mare, impiantato su un terreno moderatamente profondo, franco argilloso-limoso, calcareo con presenza di scheletro da deposito alluvionale. La resa per ettaro è bassissima e raramente raggiunge i 30 quintali. La vendemmia è operazione assai delicata: si eseguono almeno tre passaggi, da metà ottobre a dicembre, e la cernita delle uve è mirata a raccogliere solamente quei grappoli, o porzioni degli stessi, che hanno raggiunto il giusto grado di concentrazione grazie all’attacco da parte delle muffe nobili. Le uve vengono pressate intere per mezzo di una piccola pressa soffice e il mosto ottenuto, dopo la decantazione statica, viene fatto fermentare con i propri lieviti ad una temperatura di 15°C per un mese. Il Maximo affina per circa un anno in piccoli contenitori di acciaio inox prima di essere imbottigliato.
SAUVIGNON PASSITO MAXIMO UMANI RONCHI: LA DEGUSTAZIONE
Il Sauvignon Passito Maximo di Umani Ronchi ha un bellissimo color oro illuminato da riflessi ambrati. Al naso esprime profumi spiccati di miele, cera d'api, albicocca e pesca sciroppata seguiti da fico maturo, datteri, canditi ed agrumi, il tutto fuso in un sottofondo salmastro. Ricco in bocca e gratificante, con la possente acidità agrumata che equilibra la dolcezza di miele. L'abbinamento perfetto è con la pastiera napoletana.

Dietro a ogni vino Umani Ronchi, c'è un mondo fatto di profumi, emozioni, sensazioni, storie.

Di proprietà della famiglia Bianchi-Bernetti da oltre mezzo secolo, la Umani Ronchi è stata fondata a Cupramontana alla fine degli anni ’50 e si è sempre distinta nella produzione di vini di qualità, recitando un ruolo d’avangiardia per sperimentazioni e tecnologie avanzate, avvelendosi di esperti di grande valore.

L’azienda assume sempre di più un posto di primissimo piano nel panorama vitivinicolo sia nazionale che estero.

La cantina oggi può contare su due diversi centri di vinificazione nelle zone produttive più vocate di Marche e Abruzzo. In totale 12 “crus” con caratteristiche uniche, nel rispetto e nella valorizzazione del terroir e dei vitigni autoctoni.

Scegli il vino più adatto a te tra le selezioni di Bianchi, Rossi, Metodo Classico e Muffa Nobile online su Ventis a prezzo scontato.

Stimata tra martedì 25 giugno e lunedì 1 luglio.

Per maggiori informazioni sulle nostre politiche di reso visita la sezione Resi e rimborsi